Pattie Boyd, la musa di canzoni intramontabili

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 30/12/2010, 14:54




Pattie Boyd
la musa di canzoni intramontabili


1117-241x300

Patricia Anne Boyd, meglio conosciuta come Pattie Boyd (17 marzo 1944), è una modella inglese, fotografa e moglie dell'ex Beatle George Harrison e del famoso chitarrista e cantante Eric Clapton.

È stata un'ispirazione per celebri canzoni d'amore composte da entrambi i mariti, come Something, I Need You For You Blue dei Beatles(George Harrison) e Wonderful Tonight, Layla, Bell Bottom Blues di Clapton.

Primi anni

Pattie Boyd è nata a Taunton, Somerset, da Colin Ian Boyd Langdon e Diana Frances Drysdale. È la maggiore di quattro figli, prima di Colin (1946), Helen Mary (poi conosciuta come Jenny -dal nome della sua bambola preferita-, 1947, in seguito sposata con Mick Fleetwood ), e Paula (1951). La famiglia Boyd stette in Nairobi, Kenya, dal 1948 al 1953, dopo suo padre diede le dimissioni dalla Royal Air Force a seguito di un infortunio grave come pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Diana e Colin divorziarono nel 1952, e lei tornò in Inghilterra con i suoi quattro figli dopo il suo matrimonio con Robert Gaymer-Jones, avvenuto nel febbraio 1953 a Tanganica (oggi Tanzania). Hanno avuto due figli: David JB (1954) e Robert Jr. (1955).
Pattie ha frequentato la scuola fino al 1961, poi si è trasferita a Londra nel 1962 e ha ottenuto il primo lavoro per la marca Elizabeth Arden come testimonial di uno shampoo. Venne notata da un cliente della griffe Elizabeth Arden che lavorava per una rivista di moda e che le domandò se avesse mai pensato a diventare una modella. In questo modo iniziò la carriera di Pattie.

Agli inizi del 1962 Pattie era già una modella, ma faticava ad affermarsi in quanto molti fotografi la rifiutavano lamentandosi del suo look non idoneo e dei suoi denti, dicendole: Le modelle non assomigliano ai criceti.
Tempo dopo però l'agenzia di Mary Quant la ingaggiò e lei lavorò soprattutto a Londra, New York e Parigi, venendo immortalata da famosi fotografi come David Bailey e Terence Donovan.

George Harrison
Pattie, che nel 1964 aveva solo 19 anni, conobbe George durante le riprese del film Hard Day's Night per il quale era stata presa per fare da studentessa fan dei Beatles. All'epoca lei era semi-fidanzata con Eric Swayne e così dovette rifiutare un primo appuntamento col Beatle, affermando in compenso che era l'uomo più bello che lei avesse mai visto in vita sua. Una delle prime cose che George le chiese fu: ti sposeresti con me?, frase che i Beatles all'epoca dicevano ad ogni bella ragazza; lei rise e allora George si ridimensionò: Beh,se allora non vuoi sposarmi, verresti con me a cena?.
Un paio di giorni dopo, quando Pattie fu richiamata per girare di nuovo nel film, George le chiese nuovamente di uscire e stavolta lei accettò, avendo concluso la relazione con Swayne. Per il loro primo appuntamento George la portò al Garrick Club a Covent Garden, in compagnia del manager dei Beatles, Brian Epstein. Da quel giorno divennero una vera e propria coppia e si sposarono il 21 Gennaio 1966.
Pattie ricorda due versioni della proposta di George; una nel 1968:
"Noi eravamo in auto, e stavamo andando alla festa di Brian Epstein ascoltando la radio, quando improvvisamente con molta calma mi ha detto che mi amava e voleva sposarmi. Penso di aver solamente detto sì o qualche altra sciocchezza, ma credete a me, dentro di me facevo i salti di gioia. Eravamo davvero molto innamorati. "
l'altra nel 1989:
"George saltò fuori dall’auto, e andò da Brian, tornò dopo dieci minuti, e disse: 'Va tutto bene. Brian ha detto che siamo in grado di sposarci nel mese di gennaio. Andiamo!' Ho detto: 'Cosa?' Non avevo idea che volesse sposarmi. Lui non mi aveva neanche consultato. Ma Brian ci aveva dato la sua benedizione e aveva detto che era tutto a posto. Dio aveva parlato! Sarebbe stato bello ".

Il loro rapporto che all'inizio sembrava perfetto, una coppia che era invidiata per la loro bellezza e la loro apparente felicità, si fece invece sempre più complicato. Durante il viaggio in India dei Beatles con le loro ragazze/mogli (che all'epoca erano Cynthia Lennon, Jane Asher, Maureen Cox e appunto Patricia Boyd) con i Beachboys e Mia Farrow, George scoprì la religione indiana, l'arte della meditazione e la forte sintonia con il Maharishi. Per lui divenne una vera e propria ossessione, ne era completamente innamorato, mentre Pattie molto di meno. Questo amore per la religione indiana lo rese molto intrattabile; ma non fu solo ciò a rompere definitivamente la loro relazione: durante la Beatlemania, quando i Beatles erano un grandissimo fenomeno, George (come d'altronde anche gli altri componenti del gruppo) non fece a meno delle droghe, dell'abuso di alcol e delle botte e via con svariate ragazze, tra queste Maureen, moglie dell'amico Ringo Starr.
Quando Pattie lo venne a sapere si sentì veramente ferita, non tanto da lui quanto dall'amica. Iniziarono così anche i tradimenti da parte sua, non escludendo il cantante dei Rolling Stones Mick Jagger e il Beatle John Lennon, che da sempre avevano mostrato un certo interesse per questa bella ragazza magra, bionda e sempre sorridente.

Eric Clapton

Il matrimonio con George era praticamente alla fine quando all'improvviso entrò nella loro storia Eric Clapton. I Beatles in generale erano suoi grandi amici, ma in particolare lo era George. I due si conobbero ad una festa nel '68 e presto Eric iniziò a frequentare assiduamente la casa di George e Pattie.
Lui perse la testa per la moglie dell'amico, una vera e propria ossessione, tanto da fingere un flirt con la sorella più piccola di Pattie, Paula, per conquistarla e cercare di avvicinarsi a lei sempre più. Alla fine, come ultima speranza scrisse una canzone d'amore per lei, la celeberrima Layla. Pattie all'inizio non cedette, ma non negò di essere rimasta "rapita" da questa dedica d'amore.
I malumori di George, il suo amore per la cultura orientale ed il suo vizio di bere, fumare e assumere droghe si protrassero e peggiorarono vistosamente dopo lo scioglimento dei Beatles e Pattie una volta per tutte stanca e smarrita decise di lasciarlo e di intraprendere una relazione con Eric nel '74. Dopo il loro matrimonio lui le dedicò una nuova canzone, anche questa molto famosa:Wonderful Tonight.
Da una recente intervista pare che George, mentre era ancora sposato con Pattie, si fosse pericolosamente infatuato della ragazza francese di Eric, Charlotte Martin, tanto da invitarla a vivere a casa sua. Sia Eric che Pattie ne furono sconvolti, tanto che Clapton ammise in seguito: “La ragione per cui l’ho privato di sua moglie è stata il fatto che George ha messo le sue mani sulla mia ragazza per primo. Ho pensato che gliel’avrei fatta pagare”.

Nuove delusioni
La vita con Clapton però era diversa da quella che si aspettava, lui aveva seri problemi con l'alcol, e per di più intrecciò varie relazioni con altre donne, concependo anche figli: celebri le "scappatelle" con Yvonne Kelly da cui ebbe una figlia, Ruth, nata nel gennaio 1985 e con la modella italiana, Lori Del Santo(che più avanti a sua volta confesserà di aver passato delle notti con George Harrison quando ormai non era più sposato con Pattie), dalla quale ebbe un figlio, Conor, nato il 21 agosto 1986 e morto tragicamente a New York il 20 marzo 1991, quando Eric aveva deciso di trascorrere tutto il suo tempo libero con lui e la compagna Lori. Pattie era ancora una volta stanca e delusa, non aveva avuto neanche un figlio da Eric e lui nemmeno si era curato di metterla al corrente degli altri figli, anzi si divertiva con altre donne ed era spesso ubriaco. Pattie quindi divorziò da lui nel 1988 sentendosi sola e persa.

Finalmente felice

Ritrovò sè stessa più avanti lavorando come fotografa ed esponendo in varie mostre gli scatti che ritraevano i suoi ex. Wonderful Today è il suo libro - autobiografia dove racconta la sua vita con i due grandi del rock.


FONTI: Wikipedia più integrazioni da interviste.
Visto che la biografia su Wikipedia l'ho scritta io traducendola da vari siti e dalla Wikipedia inglese, gradirei che nessuno la copiasse da questo forum, grazie.

Per le foto sulla nostra pagina facebook:
Pattie Boyd 1
Pattie Boyd 2
Pattie Boyd 3
Pattie Boyd 4
Pattie Boyd 5
Pattie Boyd 6

nel forum:
Pattie


Edited by Grizabella - 15/11/2012, 20:52
 
Top
0 replies since 30/12/2010, 14:54   797 views
  Share