Charlotte Martin

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 27/5/2012, 19:29




Charlotte Martin

i176183893_68670_3__02_edited

Charlotte Martin, nata il 19 settembre 1948 a Parigi, è una famosa modella degli anni sessanta e settanta, ricordata soprattutto per le sue relazioni con Eric Clapton (dal 1965 al 1968) e Jimmy Page (matrimonio durato dal 1970 al 1986).
«Charlotte era quel tipo di ragazza che non potevi guardare una volta sola. Alta. Magra. Bionda. Lineamenti perfetti. Dovevi darle una seconda occhiata.» Richard Cole, manager dei Led Zeppelin.

Eric Clapton.

«Era una ragazza incredibile, più interessata al cinema e all’arte che alla carriere di modella. Abbiamo passato degli splendidi momenti insieme» Eric Clapton.

Charlotte stava lavorando a Londra come modella quando ha incontrato per la prima volta Eric allo Speakeasy Club, mentre lui discuteva sulla possibile formazione di quella che sarebbe diventata la band Cream.
Così scrive Eric nel suo libro Clapton: The Autobiography: “Allo Speakeasy Club ho incontrato per la prima volta uno dei miei più grandi amori di tutta la vita; una bellissima modella francese, Charlotte Martin. Era davvero molto bella in un modo rigoroso, tipicamente francese, e aveva le gambe lunghe e una figura incredibile, ma sono stati gli occhi a catturarmi: erano lievemente a mandorla, e un pochino tristi”.

charlotte-martin-eric-clapton Eric e Charlotte allo Speakeasy club.


Nel 1967, dopo essersi frequentati per due anni, andarono a convivere insieme non lontano dagli Harrison e Charlotte divenne molto amica di Pattie Boyd e di George Harrison, arrivando a partecipare alla prima trasmissione satellitare Our World che vedeva l’esecuzione in diretta di All You Need Is Love.

charlotte-martin-beatles

La sua amicizia con gli Harrison fu uno dei motivi per cui Charlotte, dopo aver interrotto la sua relazione con Eric nel gennaio 1969, si trasferì temporaneamente nel loro bungalow Kinfauns, nel Surrey.
«Charlotte bloccava la strada ad un’altra persona che, anche se ero convinto che non avrei mai potuto averla, dominava ogni mio singolo pensiero.» Eric Clapton.

George Harrison

Pattie Boyd non aveva idea che Clapton avesse lasciato Charlotte perché si era follemente innamorato di lei, e non vedeva di buon occhio la permanenza della sua amica nel bungalow. Temeva, infatti, che Charlotte e George fossero più di semplici amici e, quando scoprì la verità, ne fu così devastata che tornò a Londra fin quando George, cacciata di casa Charlotte, non la supplicò di ritornare.
“Ero amica di una ragazza francese che usciva con Eric Clapton. Aveva sempre flirtato con George, ma così come facevano molte altre ragazze e lui, ovviamente, adorava tutto ciò. Poi lei e Eric ruppero – Eric le disse di andarsene – e lei è venuta a stare da noi a Kinfauns. Era il 1 gennaio 1969, e io e George avevamo passato il Capodanno a casa di Cilla Black. […] Siamo tornati a casa di buon umore ma poi tutto è andato rapidamente a rotoli. La ragazza francese non sembrava neanche lontanamente arrabbiata con Eric ed era spiacevolmente intima con George. Qualcosa stava accadendo tra di loro, e io ho chiesto spiegazioni a George. Lui mi ha risposto che la mia immaginazione stava correndo troppo, e che ero paranoica. Presto non ho più potuto sopportare la situazione e mi sono trasferita a Londra. […] Sei giorni dopo George mi ha chiamato dicendo che la ragazza se ne era andata e così sono tornata a casa.” Pattie Boyd, Wonderful Today.
Ad ogni modo il matrimonio tra Pattie e George era ormai agli sgoccioli.
È interessante un discorso di Eric Clapton, che dice: “La ragione per cui l’ho privato di sua moglie è stata il fatto che George ha messo le sue mani sulla mia ragazza per primo. Ho pensato che gliel’avrei fatta pagare”.
George ha confermato, aggiungendo: “Me l’ha fatta pagare”.
Nonostante tutto i due sono ancora amici ed Eric ha partecipato al Concert for George nel 2002.

Jimmy Page


Il cantante degli Who Roger Daltrey ha presentato Charlotte a Jimmy Page il 9 gennaio 1970, nel backstage di un concerto al Royal Albert Hall. Lei si è trasferita nella casa di Jimmy dopo la conclusione del tour dei Led Zeppelin nello stesso anno.
I due hanno avuto una figlia, Scarlet, nata il 24 marzo 1971.

charlotte-martin-scarlet-page Charlotte e Scarlet.

Charlotte ha seguito spesso la band in tour, e si trovava nella macchina dietro a quella di Robert e Maureen Plant a Rodi, in Grecia, il 5 agosto 1975, quando i due furono coinvolti in un devastante incidente automobilistico che condizionò radicalmente i programmi dei Led Zeppelin per tutto l'anno successivo all'incidente (Robert Plant si era rotto il bacino).
La relazione tra Charlotte e Jimmy è stata felice, ma i due si sono separati da amici nell’ottobre 1983. Jimmy nel 2004 ha dichiarato che loro rimangono una famiglia “molto unita” e che ogni Natale si vedono. Lei è stata forse l’unica donna che Jimmy Page abbia mai amato.

charlotte-martin-jimmy-page-2 Charlotte e Jimmy.

Ora Charlotte è una pittrice di successo.

FONTI: siti in inglese, trovati, assemblati e tradotti da me.
Copiate e vi amputo le mani,
pace, amore e rock’n’roll.


foto sulla pagina facebook: Charlotte.

Edited by Grizabella - 31/8/2012, 00:21
 
Top
0 replies since 27/5/2012, 19:29   2981 views
  Share