Gloria Mackh

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 8/9/2012, 11:32




Gloria Mackh



La famiglia Mackh agli inizi degli anni ‘40 poteva vantare una discreta fama musicale grazie alla madre Marietta, cantante e pianista all’Opera Tedesca. Per questo le tre figlie, Gloria, Nora e Marion, sapevano suonare il piano e – questo valeva per le maggiori – danzare.
Più tardi i Mackh si trasferirono a Vienna, dove aprirono il famoso Bar Marietta, che vantava tra i suoi oggetti uno splendido piano Bösendorfer simile a quello che la famiglia possedeva in casa: nel 1955 il Bar Marietta venne venduto ad un assiduo frequentatore, il compositore austriaco Gerhard Bronner, e con i soldi guadagnati venne aperto un hotel (l’Hotel Marietta) sulle Alpi austriache, per la precisione a Obertauern.
Nel 1964 la diciannovenne Gloria fu eletta Miss Austria e partecipò alle selezioni di Miss Universo a Miami, venendo però eliminata agli ottavi di finale. Decise, tuttavia, di lavorare in America come atleta professionista di sci d’acqua e come maestra di sci, per conciliare le sue passioni con la possibilità di imparare l’inglese.



Pertanto nel febbraio 1965 venne richiamata a Obertauern per fare da traduttrice sul set di un film britannico, la cui troupe alloggiava nell’albergo dei Mackh. Fu molto stupita, come ci si può immaginare, nello scoprire che quel film non era altro che HELP! e che il cast era composto dai quattro Beatles.
Venne eletta traduttrice ufficiale nonché maestra di sci dei Fab – con molta pazienza e un gran lavoro da svolgere, a giudicare dalle immagini di repertorio – e presto strinse grande amicizia con John e Paul, finendo anche a recitare una piccola parte nel film (è la ragazza che gioca a curling e che urla quando esplode la bomba).
Nella scena in cui è cantata Ticket to Ride è possibile vedere un piano a cui i Beatles sono disperatamente devoti: quello era il piano Bösendorfer che i Mackh possedevano nella casa di Vienna e che avevano trasportato fino a Obertauern.

Beatles_Boesendorfer_Fluegel

Sul set di HELP! nacque una storia d’amore tra Gloria e Paul, terminata dopo poche settimane, alla fine di febbraio, quando le scene in montagna furono filmate; ma lei ricorda come Paul fosse dolce e simpatico e come si divertisse a trascorrere con lui e John gran parte dei momenti liberi cercando di insegnare loro a sciare e lanciandosi palle di neve.
“Ogni sera” afferma in un’intervista Gloria, “era una sorpresa: non si sapeva mai cosa avrebbero escogitato quei quattro. Tutte le occasioni erano buone per festeggiare e suonare, con grande gioia della nostra famiglia e dei clienti dell’albergo.” I fan erano tenuti a bada, ma non accaddero scene isteriche tipiche della Bealtemania.
Il 22esimo compleanno di George, il 25 febbraio, venne festeggiato in grande stile e con allegria anche se lui fu troppo preso dall’arrivo di Pattie [Boyd] per godersi il party e trascorse ogni momento disponibile con lei. Similmente si comportò Ringo, che era stato appena raggiunto dalla neo-moglie Maureen Cox, incinta di Zak, alla quale dedicava cure e attenzioni.
Quando le riprese terminarono Paul supplicò più volte Gloria di seguirlo in Inghilterra, ma lei preferì tornare in America e lasciarlo alla sua fidanzata ufficiale, Jane Asher.

Paul_McCartney_und_Gloria_Mackh2

Nel 1985 venne aperto un museo dedicato ai Beatles a Obertauern, ma senza il leggendario piano: quello finì giù da un burrone durante le riprese di Help!


FONTI: il sito Archived News tradotto da me.

Per le foto sulla pagina facebook ---> Gloria.


Edited by Grizabella - 26/9/2012, 20:31
 
Top
0 replies since 8/9/2012, 11:32   838 views
  Share