Sonny [Freeman] Drane

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 18/1/2013, 16:29




Sonny Drane





Sonny [Freeman] Drane nacque negli anni del Dopo Guerra (presumibilmente 1946 o 1947) in Germania, a Berlino. Suo padre, antinazista, era stato ucciso poco prima della sua nascita in una sparatoria: per questo motivo negli anni a seguire Sonny dichiarò sempre di avere origini norvegesi.
Negli anni sessanta si trasferì a Londra e divenne una modella, sfilando anche per Mary Quant.

“un look sbarazzino ed un fisico slanciato che incarnava perfettamente la nuova moda di giovani stilisti come Mary Quant.”
[Philip Norman, il biografo dei Beatles]

Si sposò con il famoso fotografo Robert Freeman (grande amico e collaboratore dei Beatles, nonché autore delle copertine di With The Beatles, Beatles for Sale, HELP! e Rubber Soul) che ritrasse la neo – moglie in pose provocanti sulle spiagge di Majorca, immagini poi utilizzate per il primo calendario Pirelli del 1964. Sonny appare nei mesi febbraio, marzo, maggio, luglio, settembre ed ottobre.
In quel periodo i due vivevano in un appartamento di un palazzo londinese di South Kensington (Emperor’s Gate) e, quando John Lennon chiese consiglio a Robert Freeman su un’abitazione per lui e la moglie Cynthia, egli suggerì di acquistare l’appartamento sopra il loro: proprio allora (così viene rivelato da Philip Norman) il Beatle e Sonny intrecciarono una relazione extraconiugale.
Il biografo afferma che, mentre Robert era fuori casa per lavoro, John “scivolava” di sotto e approfittava della compagni della giovane modella. A lei, e non alla giornalista Maureen Cleave, sembra esser dedicata la canzone Norwegian Wood.
Sonny ricorda John come una persona molto sfacciata, «quasi invidiosa perché ‘Bob’ [Robert] aveva frequentato Oxford a differenza sua», ma estremamente suggestionabile, tuttavia piacevole.
I due smisero di frequentarsi agli inizi del 1966, quando i coniugi Lennon (mossa voluta da John?) si trasferirono nella tenuta di Kenwood. I Freeman continuarono tuttavia a trascorrere del tempo con John e Cynthia, il che fece sospettare alle persone loro vicine che né Robert né Cynthia fossero a conoscenza della relazione tra John e Sonny, e non è del tutto esatto. È la stessa Cynthia a raccontare, nella sua biografia “John”, che una sera a Kenwood si presentarono Bob Freeman e Sonny completamente sconvolti: lui era furibondo, lei piangeva. I due si chiusero insieme a John nello studio (Cynthia incredibilmente venne tenuta fuori) a parlare e poco dopo uscirono di corsa senza salutare nessuno. Alle domande della moglie, John rispose scrollando le spalle e mettendosi a suonare. Cynthia non chiese altro.
Ma Robert smise di scattare foto ai Beatles.


Nel 1970 la coppia divorziò e Sonny si risposò con John Drane, con il quale vive tutt’ora, insieme ai cinque figli Janine, Dean, Leah, Lucian e Suki; ha quattro nipoti, Cassius, Evie, Sonny e Owain.
Sonny è ora un’artista e poetessa.
Negli anni sessanta era molto amica anche degli Harrison, come testimoniano le foto della vacanza sulla neve in Austria (1965).

6m0u55cs0hb8c500
Pattie, Sonny e Cynthia

l18fl8on73j87njl
Sonnie e Maureen



[fonti: Wikipedia + integrazioni da “John Lennon” di Philp Norman e da "John" di Cynthia Lennon. Infinite grazie agli utenti della pagina che, con estrema precisione, forniscono aggiunte. (Come faremmo senza di voi?)]


Per le foto ---> Sonny


Edited by Grizabella - 12/5/2013, 11:40
 
Top
0 replies since 18/1/2013, 16:29   512 views
  Share