Cathy McGowan, the queen of Mods.

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 30/6/2012, 10:22




Cathy McGowan


rsg4

“Cathy era un’eroina, perchè era una di noi”. [Twiggy]

La carriera di Cathy McGowan (nata nel 1943) iniziò nell’esatto momento in cui fu scelta tra 600 altre ragazze per affiancare Keith Fordyce (1928-2011) nella conduzione del popolare show Ready Steady Go!.
Ready Steady Go! era nato in contemporanea con il successo dei Beatles (1963) e andava in onda tutti i venerdì dalle sei alle sette; inizialmente gli ospiti invitati si limitavano a mimare la loro canzone trasmessa in playback, in seguito cominciarono a suonarla in diretta.
I giovani inglesi adoravano Cathy: era loro coetanea, carina e con un bel fisico, si vestiva seguendo la moda e non aveva paura ad interagire con i cantanti che partecipavano al programma parlando lo slang tipico dei ragazzi della sua età; inoltre si divertiva a mimare le canzoni passate in playback, specie quelle dei Rolling Stones. Famoso è l’episodio in cui gioca con il duo Sonny&Cher sulle note di I Got You Babe.

76140_164543423583038_2707354_n

Se Nancy Sinatra è stata l’iniziatrice alla moda degli stivali indossati con i vestiti eleganti, Cathy ha sicuramente il merito di aver introdotto la minigonna all’interno della tv, indossandola ogni volta che lo show andava in onda: per questa sua peculiarità fu soprannominata The Queen of Mods.
Le ragazze imitavano la frangia morbida di Cathy che copriva le sopracciglia ed il suo trucco che puntava molto sugli occhi, ottenendo come effetto di dimostrare molti più anni di quanti effettivamente ne avevano.
Julia Dykins (nata Julia Baird), la sorellastra di John Lennon, ricorda di quando lei, truccata, pettinata e vestita come la McGowan, non riuscisse mai a convincere il buttafuori del Cavern Club che in realtà aveva meno di diciotto anni e, quindi, poteva assistere ai concerti per i giovani.
RSG! conobbe i più alti ascolti il 20 marzo 1964, quando ospitò ed intervistò i Beatles che suonarono It Won’t Be Long, You Can Do That e Can’t Buy Me Love. In realtà non era la prima volta che i Fab partecipavano al programma: la prima risaliva agli inizi di RSG! e Cathy non lo presentava ancora, tant’è vero che i ragazzi furono seguiti da Dusty Springfield, cantante di successo del tempo che spesso dava volentieri una mano nella conduzione dello show al quale veniva invitata.

tumblr_m4zfyd2n1N1qhnkvco1_500

Poco tempo dopo, al momento di iniziare le riprese di A Hard Day’s Night i Beatles vollero omaggiarla ispirando a lei il personaggio di Susan Campy, la segretaria che scambia George per il modello di camicie, dicendo scherzosamente che Susan è “quella ragazza elegante che fraintende tutto”.
Sempre nel 1964 Paul McCartney fu invitato come giudice di una gara di ballo: le quattro concorrenti avrebbero dovuto mimare la canzone di Brenda Lee Let’s Jump the Broomstick e la vincitrice avrebbe ballato nello show per un anno. Paul scelse l’allora 13enne Melanie Coe, senza sapere che ne avrebbe sentito parlare ancora.

Con il declino del “beat boom” in favore del movimento hippie Ready Steady Go! fu costretto a chiudere ufficialmente il 23 dicembre 1966 per carenza di ascolti, e da allora Cathy perse popolarità, tornando sulle scene nel 1973 conducendo la nuovissima Radio Capital.
Nel 1970 si sposò con l’attore Hywel Bennett (che apparve anche nel film The Family Way con Hayley Mills) ed ebbe una figlia, Emma. Il matrimonio durò fino al 1988, e dal 1990 Cathy convive con il cantante Michael Ball, che conosceva già dai primi anni sessanta. É nonna di Connor, figlio di Emma.
Il fratello di Cathy, John McGowan, è stato il dj di una radio pirata, King Radio, per tutto il 1965, e, quando sua moglie –Angela, una grande amica di Cathy- è morta negli anni ’90 per un cancro alle ovaie, ha fondato un centro di ricerca per trovarne una cura.

fonti: Wikipedia inglese + integrazioni da siti inglesi tradotti da me.
per le foto sulla pagina facebook ---> Cathy.
 
Top
Carlyndon
view post Posted on 4/7/2012, 14:00




Grazie, interessante!! :)

La coincidenza della ragazza che Paul sceglie come vincitrice al concorso che poi è quella a cui si ispira la canzone She's Leaving Home mi ha stesa!!
 
Top
Grizabella
view post Posted on 4/7/2012, 18:58




CITAZIONE (Carlyndon @ 4/7/2012, 15:00) 
Grazie, interessante!! :)

La coincidenza della ragazza che Paul sceglie come vincitrice al concorso che poi è quella a cui si ispira la canzone She's Leaving Home mi ha stesa!!

Grazie a te!! Anche a me ha stesa all'inizio...poi sai, mi affascinano questi retroscena e mi diverto a trovare notizie sconvolgenti :P
 
Top
2 replies since 30/6/2012, 10:22   167 views
  Share