Hayley Mills, Walt Disney meets the Beatles

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 11/6/2012, 19:07




Hayley Mills

250506-5

Hayley Catherine Rose Vivien Mills (Londra, 18 aprile 1946) è un'attrice inglese, conosciuta per aver interpretato negli anni sessanta alcune pellicole prodotte da Walt Disney fra cui Il segreto di Pollyanna e F.B.I. Operazione Gatto.
Figlia dell'attore John Mills e della commediografa Mary Hayley Bell (che oltre a lei hanno un'altra figlia, Juliet, anch'essa attrice), all'età di 12 anni viene scritturata da J. Lee Thompson per il ruolo di protagonista nel film Tiger bay, nonostante egli stesse cercando un ragazzo. Grazie a quell'interpretazione - in cui recita accanto al padre - viene notata da Lillian Bounds, moglie di Walt Disney, che la propone al marito come protagonista de Il segreto di Pollyanna. La pellicola ha un grande successo e Hayley diviene popolare negli Stati Uniti, ricevendo anche un Oscar giovanile per la sua interpretazione.
Walt Disney scrittura la giovanissima attrice per un'altra pellicola da protagonista, nel doppio ruolo delle gemelle Sharon e Susan ne Il cowboy con il velo da sposa: oltre al grande successo del film, il brano in esso cantato dalla Mills, Let's Get Together, arriva ai primi posti nelle classifiche di vendita, portando all'incisione di un intero album intitolato Let's Get Together with Hayley Mills.
Nel 1964 si trova a suo malgrado al centro dei rotocalchi di mezzo mondo. Infatti viene “paparazzata” il 20 marzo alla premiere di Sciarada, il film di Audrey Hepburn, in compagnia di…George Harrison! Così vengono scattate foto dei due e vengono pubblicate con il titolo “Hayley Mills goes on a date with a Beatle!”.

tumblr_lxfa5zSZLZ1qhnkvco1_500



Ma tra i due non vi era –né mai ci fu- una relazione: George aveva appena incontrato Pattie Boyd sul set di A Hard Day’s Night e aveva pertanto i suoi grattacapi; Hayley si trovava in sua compagnia perché la madre, Mary Bell, aveva vinto un concorso per un appuntamento con un Beatle, ed aveva voluto a tutti i costi che George accompagnasse la figlia al Cinema Regal al Henley-on-Thames. I magazine ovviamente avevano gonfiato tutta la vicenda: negli anni seguenti fu attribuito ad Hayley anche un –falso- flirt con Ringo!
Nei sei anni successivi la Mills interpreta altre quattro pellicole Disney, diventando la più popolare attrice bambina del periodo; viene scritturata anche per film non prodotti dalla Disney, spesso affiancata dal padre (come in Crociera imprevista) o in film tratti da opere della madre (come Whistle Down the Wind).
Si racconta inoltre che lei fosse stata la prima scelta di Stanley Kubrick per il suo Lolita, parte andata poi a Sue Lyon dopo il veto posto da Walt Disney.
Nel 1966, alla scadenza del contratto con la Disney, Hayley torna in Inghilterra, dove si dedica sia al cinema sia al teatro: in quello stesso anno debutta infatti in una versione teatrale di Peter Pan.
Poco dopo viene convinta a prendere parte come protagonista al film The Family Way, la cui colonna sonora è firmata da Paul McCartney e da George Martin, il produttore dei Beatles. Sul set di quel film intreccia una relazione con il regista Roy Boulting, di oltre 30 anni più vecchio di lei, e lo sposa nel 1971. La coppia ha un figlio –Crispian Mills, leader della band musicale Kula Shaker- e divorzia nel 1977. Successivamente ha una relazione con l'attore inglese Leigh Lawson, da cui ha un altro figlio. La loro relazione finisce però nei primi anni ottanta.
Negli anni ottanta-novanta accetta di interpretare tre film televisivi che si pongono come sequel de Il cowboy con il velo da sposa, oltre a partecipare come guest star ad alcune serie e miniserie per la televisione americana, fra cui La signora in giallo.
Dal 2007 è nel cast della serie televisiva Cuore d'Africa, dove ricopre il ruolo di Caroline Black.
Non mangia carne, e si definisce “pescetariana”.

FONTI: Wikipedia inglese, Wikipedia italiana e integrazioni di magazine inglesi tradotti da me.
foto sulla pagina facebook ---> Hayley



Edited by Grizabella - 17/12/2012, 13:21
 
Top
0 replies since 11/6/2012, 19:07   628 views
  Share