Maureen Cleave

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 24/10/2010, 12:35




image


Maureen Cleave è una giornalista inglese che negli anni 60 fece svariate interviste ai Beatles,per il giornale "London Evening Standard".Sin dal primo momento,stette simpatica a John Lennon per il modo stravagante in cui si vestiva e per il suo comportamento da maestrina,con battute puntigliose e con "uno stile beffardamente neutro mai prima utilizzato per parlare di musica".
La prima intervista fatta ai Beatles avvenne poco prima del tour inglese con Helen Shapiro,la "bambina" prodigio che i Beatles accampagnarono come gruppo spalla.
Maureen fu la prima a trovare in John un nonsochè di Enrico VIII,il sovrano dell'Anglicanesimo.
Secondo Maureen,John aveva il labbro superiore troppo sporgente e il naso troppo aquilino.
Ma nonostante questi particolari,John Lennon rimaneva lo stesso una delle icone sexy di quel tempo (e ancora oggi,è approvato).
John apprezzò questo elenco di difetti,anzi,si compiacque così tanto che provò per un periodo di tempo (verso 1964-1965) un'attrazione per la giovane giornalista,la quale però era impegnata e si stava per sposare.
Molti dicono che Maureen fu l'ispirazione per Norwegian Wood,ma non sanno che lei stessa, nel 1965, smentì una storia d'amore segreta tra lei e John,dicendo di aver rifiutato ogni avance di John.
E' noto che,nel 1966,venne ospitata a Kenwood per scrivere il lungo articolo "Come vive un Beatle? John Lennon vive così",dove c'è scritto la frase che portò la "discordia" a tutto il mondo:quella sui Beatles più popolari di Gesù Cristo.
Maureen giustificò le parole di John,subito dopo che si alzò il polverone,dicendo:

"John non stava certamente paragonando i Beatles a Gesù Cristo. Stava solo osservando che la condizione della Cristianità è diventata talmente debole che ormai molti conoscono di più i Beatles. Più che enfatizzarlo,deplorava questo stato di cose. Alcuni settori del pubblico americano sembrano aver avuto un'impressione totalmente assurda del suo punto di vista.

Purtoppo si sa poco della vita odierna di Maureen,a quanto pare continua a scrivere articoli che parlano della band del suo defunto e indimenticabile amico. Non ci resta che tornare indietro nel tempo e guardarla ritratta in una foto del 1964,all'epoca della Beatlemania. Lei,la giornalista inglese che ebbe l'onore di assistere e intervistare in America i Beatles,l'indimenticabile gruppo che, in un freddo Febbraio, riuscì a conquistare il più potente stato della terra a suon di "I Want to Hold Your Hand".

Maureen era molto amica di Cynthia Lennon, come ricorda Paul McCartney nel suo libro Many Years From Now, e fu appunto la prima, assieme a Cyn, a sentire la canzone "Help!"

"Così, quando John si trovò nella soffitta di casa sua a Kenwood assieme a Paul, scrisse quella richiesta di aiuto nella quale riversò l’infelicità esistenziale del presente e per contro l’esaltazione del passato adolescenziale in cui rifugiarsi. Dopo tre ore, terminata la composizione, i due scesero in salotto con le chitarre e in anteprima cantarono il pezzo a Cynthia Lennon e Maureen Cleave, che rimasero ammirate della nuova canzone"

image

Grazie a JOHNNY AND THE MOONDOGS
FONTI: Wikipedia
John Lennon Forum
Paul McCartney - Many Years From Now


PER IL POST "How Does a Beatle Live" su John Lennon Forum: POST
Su Speriamochesiafemmina: POST

Edited by Grizabella - 24/10/2010, 22:38
 
Top
Johnny and the Moondogs
view post Posted on 24/10/2010, 21:29




grazie per avermi ringraziato :D
 
Top
Grizabella
view post Posted on 24/10/2010, 21:37




CITAZIONE (Johnny and the Moondogs @ 24/10/2010, 22:29)
grazie per avermi ringraziato :D

Eh, ma ti pare??? E' tutta roba tua :tvb:
 
Top
2 replies since 24/10/2010, 12:35   240 views
  Share