Lucy O'Donnel (in Vodden)

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 17/5/2012, 15:17




Lucy


lucyinthesky

Lucy O’Donnel (da sposata Vodden) è nata nel 1963 a Londra, e ha frequentato l’asilo nella stessa classe di Julian Lennon.
Ed è proprio lei, e nessun’altra, la famosa quanto misteriosa “Lucy In the Sky With Diamonds” protagonista dell’omonima canzone dei Beatles del 1967.
Accadde che una mattina, mentre Lucy e Julian, grandi amici, si stavano divertendo a tirare pittura sul cavalletto che condividevano, Julian si mise a disegnare una bambina che volava in un cielo ricoperto di quelle che sembravano stelle.
Quando John passò a prendere il figlio a scuola Julian gli mostrò orgoglioso la sua opera, e alla domanda: «Bello, Jules, chi è?» rispose semplicemente: «É Lucy nel cielo con i diamanti».
42481738_125416333001 il disegno di Julian
Molti credono tuttora che il brano sia un riferimento all'Lsd (le iniziali del titolo), la famosa droga allucinogena, ma la donna ha rivelato nel 2007 di esserne l'ignara ispiratrice: per qualche tempo i giornali inglesi avevano sostenuto che la Lucy della canzone fosse Lucy Richardson, anche lei iscritta alla stessa scuola di Julian nel Surrey ma di qualche anno più grande. La famiglia della Richardson (morta qualche anno fa per una grave malattia), diventata celebre come art director cinematografica in film di successo come "Elizabeth" e "Chocolat", aveva un negozio di antichità che era frequentato da Lennon. "Ma non era lei il personaggio del disegno", ricorda la Vodden.
Il 29 settembre 2009 Lucy, ammalatasi di lupus, si è spenta all’età di 46 anni. Julian e Cynthia, che tutti i giorni la passavano a trovare in ospedale, si sono dichiarati «molto scossi».
"mi è molto dispiaciuto sapere cosa era successo a Lucy e ho cercato di aiutarla un po'". Così Lucy e Julian, che già si erano rivisti una ventina di anni prima a un concerto, si sono trovati nuovamente. "E' stato molto bello da parte sua", dice Lucy, "non ci vediamo quasi mai, ma non abbiamo mai perso il contatto del tutto in questi anni".
È così che si spegne una leggenda, ma si accende una stella –o, se si preferisce, un diamante- nel cielo.
Tuttavia Lucy continuerà ad esistere: il 15 dicembre 2009 Julian ha rilasciato il singolo “Lucy”, e una parte dei guadagni della canzone sono stati donati alla St. Thomas' Lupus Trust inglese e alla Lupus Foundation of America.
"Ero molto legato a Lucy", ha detto più volte Julian Lennon, "ma non saprei dire perché chiamai il disegno in quel modo. Ed ero troppo piccolo per capire come mai colpì mio padre più di altri disegni. Io portavo a casa tutto quello che disegnavo e mia madre Cynthia ha conservato a lungo quel disegno".

42481738_125416383170

“Lucy”

(qui il video)

Here she comes
With her girlfriends
Walking in circles
making their way
hand in hand
When she plays
with her girlfriends
she's one in a million
coming again and again
(Do do doo, do do do, etc.)
(Chorus)
We still love you, Lucy
you know I do
We still love you Lucy
I know I do
When she laughs
with her girlfriends
you know its a true love
a true love that's so innocent
when she smiles
with her girlfriends
I'll always remember
the smile that I'll never forget
(Do do doo, do do do, etc.)
(Chorus)
We still love you, Lucy
you know I do
We still love you Lucy
I know I do
(repeat)
Don't let the world be cruel
Because I love you
We'll see you soon
(Do do doo, do do do, etc.) (X2)
we're not the same
and people change
we're not the change
so find yourself
find yourself
We still love you, Lucy
you know I do
We still love you Lucy
I know I do
(repeat X5)
We still love you Lucy
You know I do
(repeat X7)



scritto da me, si prega di non copiare.
Le foto sulla pagina facebook: Lucy.


Edited by Grizabella - 14/12/2012, 15:31
 
Top
0 replies since 17/5/2012, 15:17   184 views
  Share