Jackie DeShannon

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 25/4/2012, 19:39




Jackie DeShannon

00000024-7321



Jackie DeShannon, nome d'arte di Sharon Myers (Hazel, 21 agosto 1944), è una cantautrice statunitense, attiva a partire dagli anni sessanta con un repertorio folk rock, rock e pop.

Carriera

Cambiò il suo vero nome Sharon Myers con quello di Jackie DeShannon su suggerimento della casa discografica con cui era a contratto - la Liberty Records - che non lo riteneva appropriato per favorire le vendite discografiche di un'artista pop. Il nome Shannon è forse quello di un antenato irlandese dell'artista; secondo quanto riportato dalla stessa cantante sarebbe stato invece un dirigente della casa discografica ad aggiungere Shannon ad un nome scelto precedentemente: Jackie Dee.
Il primo successo di un certo rilievo arrivò con una canzone non scritta da lei (Needles and Pins), cui seguì nel 1963 la celebre When You Walk in the Room. Entrambi i motivi si piazzarono in posizione modesta nelle classifiche di vendita ma entrarono nelle prime 40 canzoni in Canada, dove Needles and Pins raggiunse addirittura la prima posizione. Needles and Pins e When You Walk in the Room successivamente divennero successi di valore mondiale ad opera delle cover del gruppo musicale The Searchers.
Jackie registrò altri numerosi singoli pop destinati ad un pubblico giovanile, ballate country, motivi rockabilly, gospel, secondo lo stile soul di Ray Charles. Durante quegli anni curò particolarmente la creazione di nuovi brani piuttosto che l'attività di incisione per la Liberty Records. Contestualmente proseguì l'attività di cantante, tenendo spettacoli live, fra cui alcuni con Elvis Presley, e formando collaborazioni con star della musica folk come The Everly Brothers e Ricky Nelson. Ugualmente, interpretò al fianco di Bobby Vinton il surf movie Surf Party.
La sua carriera ebbe una decisiva svolta nel febbraio 1964 quando fu chiamata come artista di supporto alla prima tournée statunitense dei Beatles. Tale partecipazione avvenne all'interno di una band appositamente formata con il chitarrista Ry Cooder.
A metà degli anni sessanta iniziò a collaborare anche con i gruppi The Byrds (per il quale scrisse la canzone Don't Doubt Yourself, Babe, inserito nell'album discografico di debutto (1965) Mr. Tambourine Man) e Circle Jerks (per cui scrisse Just Like Me, contenuta nell'album del 1982 Wild in the Streets). Da quel punto in avanti la sua musica sarà fortemente influenzata da quella nascente proveniente dalla West Coast degli Stati Uniti.
Nel 1965 ebbe anche una breve esperienza professionale in Inghilterra dove collaborò con il cantautore Jimmy Page (con cui scrisse Dream Boy e Don't Turn Your Back On Me). Page e Jackie elaborarono anche materiali per Marianne Faithfull, incluso il suo successo Come and Stay With Me. Per la televisione apparve nello show Ready Steady Go!.
Sebbene Jackie DeShannon non abbia poi prodotto in proprio nuovi singoli in grado di raggiungere i primi posti nelle classifiche di vendita, i suoi successi iniziali sono stati oggetto di cover da parte di nuovi artisti.
Nel 1974 assieme a Donna Weiss ha composto Queen Of The Rodeo e Bette Davis Eyes, contenuta nel suo album New Arrangement e divenuta nel 1981 un successo internazionale grazie alla versione di Kim Carnes (tra l'altro il brano valse a DeShannon nel 1982 un premio Grammy Award come canzone dell'anno).
Breakaway, registrato da Tracey Ullman nel 1983, e Put A Little Love In Your Heart, inciso da Annie Lennox e Al Green nel 1988, ugualmente divennero degli hit (anche nella versione di Dolly Parton del 1993).
Tom Petty & The Heartbreakers e Stevie Nicks hanno avuto un posto nella Top 40 U.S. hit nel 1986 con la versione di Needles And Pins, lanciata originariamente dalla DeShannon che però non la compose.
Una versione di When You Walk In The Room di Pam Tillis del 1994 raggiunse la vetta delle country charts mentre un'ulteriore versione del brano è stata fatta dalla cantante già degli ABBA Agnetha Fältskog, che l'ha utilizzata per traccia di lancio in Europa del suo album di ritorno alle scene musicali, My Colouring Book.
Nel 2008 ha pubblicato l'album Her Own Kind of Light contenente Splendor in the Grass, un brano in cui è accompagnata dai Byrds e che è stato rimasterizzato digitalmente nel 2005.
Jackie DeShannon è stata raffigurata dalla cantante Liz Phair in un episodio televisivo della serie della NBC American Dreams.


Vita personale


Jackie è stata sposata tre volte; la terza con il cantautore e compositore di musiche per il cinema Randy Edelman. Il suo primo marito fu il produttore esecutivo della Liberty Records Irving Bud Dain, da lei sposato il 29 gennaio 1966.
Ha frequantato anche ai musicisti Jimmy Page e Bryan MacLean. Page ha scritto la canzone Tangerine inserita nel terzo album dei Led Zeppelin (Led Zeppelin III) pubblicato dopo la rottura della sua relazione con la DeShannon, avvenuta all'inizio del 1965.

Durante il tour del 1964 con i Beatles ha avuto una breve ma intensa relazione con John Lennon, al punto da arrivare a chiamarlo la sua “anima gemella”.
John le dedicò indirettamente la canzone “I’m a Loser”, ispirata da lei. Voluta dichiarazione d’amore o rimpianto dei tempi andati?



Sito ufficiale di Jackie qui;
per le sue foto sulla pagina facebook: Jackie



Fonti: siti web e wikipedia

 
Top
0 replies since 25/4/2012, 19:39   166 views
  Share