Jenny Kee

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 3/4/2012, 13:59




Jenny Kee


url-4


Jenny Kee è nata a Bondi (Sydney) da un padre cinese e una madre anglo italiana il 24 gennaio 1947, ed è una famosissima fashion designer australiana.
Ha iniziato la sua carriera nella moda lavorando come modella, posando una volta per il cartellone pubblicitario del Canadian Airlines.
Da sempre affascinata dai colori fluorescenti e psichedelici nel 1965 si trasferisce a Londra e si ritaglia un posto nella crescente Swinging London, dove vende ad un’entusiasta clientela vestiti etnici e retrò, scarti di Dior e ricami indiani.
Proprio lì, proprio quell’anno, quando ha appena 17 anni, incontra John Lennon e finisce a letto con lui: è una storia che verrà raccontata da lei stessa solamente nell’autobiografia A Big Life, pubblicata nel 2006.
Ricorda di essere stata lei, e non Yoko, la prima conquista asiatica di John: «Mi ha scelto. Lui disse: “non sono mai stato con una ragazza asiatica prima d’ora”, e dormire con lui è stata un’esperienza magnifica. Non ero un’assillante groupie, ero molto ingenua; avevo avuto solo due ragazzi prima di lui.»
Dice anche –ridendo- che quell’incontro le ha cambiato la vita, ma non è stato del tutto spontaneo: lei aveva programmato una strategia per finire nel letto di John Lennon.
«C’era una barriera di addetti alla sicurezza, ma ci siamo infilate nell’ascensore ed abbiamo premuto tutti i pulsanti finchè non si è bloccato, ed è stato così che abbiamo dovuto usare le scale e li abbiamo incontrati.»
«Non c’è nessun pentimento.» conlcude.
Durante la sua permanenza nel Regno Unito è stata sentimentalmente legata al regista Philippe Mora e ha preso parte nel suo film Passion Play, interpretando Maria Maddalena.
Jenny Kee è stata sposata con l’artista australiano Michael Ramsden per 21 anni, poi si è risposata e dalla morte del secondo marito ha cominciato ad interessarsi al buddismo tibetano. Lei e sua figlia sono sopravvissute al disastro ferroviario di Granville (un sobborgo di Sydney) avvenuto il 18 gennaio 1977.
Da oltre 40 anni il lavoro di Jenny è stato stampato su seta, carta, lana, cotone, ceramica e tela. La sua creatività ha preso forma da un mix eclettico di diverse influenze culturali, dagli Aborigeni australiani ai moderni europei, e l’arte esotica dell’Africa, dell’India, dell’Asia e del Sud America. Il suo stile si è evoluto, carico di passione per la natura, per riflettere una “forte, spontanea, audace e ottimista” Australia.
I suoi progetti sono rinomati in tutto il mondo, esposti alla Galleria d’Arte di NSW –New South Wales-, alla Galleria Nazionale Australiana, al Museo Powerhouse di Sydney e al Museo Vittoria e Alberto di Londra.

Contatti
pagina facebook di Jenny Kee,
sito internet ufficiale.


FONTI: Wikipedia
Interviste tratte da vari quotidiani
Tradotto da me – copyright assoluto.
Per la galleria fotografica » qui.


Edited by Grizabella - 8/2/2013, 15:37
 
Top
0 replies since 3/4/2012, 13:59   140 views
  Share