18 Maggio 1995 - Muore Roberto Bassanini. Per lui CYNTHIA LENNON dimentic̣ John

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 16/12/2011, 21:06




18 Maggio 1995 - Muore Roberto Bassanini. Per lui CYNTHIA LENNON dimentic̣ John

(da "Repubblica" - riadattato)

45366324_126364456124

Per sposare Roberto Bassanini, Cynthia Lennon aveva dimenticato John e snobbato Paul McCartney che la chiedeva in moglie dopo il divorzio dall' altro Beatle.
Bassanini, 53 anni, e' morto d' infarto il 18 maggio 1995.
Romagnolo, erede di un piccolo impero turistico con alberghi in Italia e in Inghilterra, era diventato famoso negli anni 60 proprio per il matrimonio con Cynthia Powell, a due anni dal suo divorzio con Lennon.
La conoscenza con i "Fab' Four" era avvenuta nel 1961 a Londra. Bassanini aveva stretto amicizia con John Lennon, dopo una bevuta allo "Speakeasy", famoso club d' allora. La love story con Cynthia inizio' nel 1968: "Lei aveva 28 anni ed era la signora Lennon . raccontava Bassanini ., una donna con i piedi per terra che osservava il mondo impazzire per suo marito. Due anni dopo sarebbe diventata mia moglie".
Lennon arrivo' a pagare un detective londinese per vedere cosa stesse davvero accadendo a Pesaro dove Cynthia era in vacanza negli alberghi di Bassanini; eppure il loro matrimonio era finito, con John ormai preso per Yoko Ono.
Le nozze Bassanini - Powell vennero celebrate nel municipio di Kensington il 1 agosto 1970, testimone di lei la modella "grissino" Twiggy, di lui Maurice Gibb dei Bee Gees; alla festa, George, Paul e Ringo, Jimi Hendrix; Lennon mando' un telegramma.
La coppia ando' a vivere a Londra, continuando a frequentare i Beatles. Il matrimonio fini' nel ' 75, ma Bassanini rimase legato a Julian, il figlio di John, che anche di recente veniva in Italia, suo ospite: "Quando era un ragazzino gli ho fatto da padre . raccontava Bassanini .; alle scuole di Wimbledon era "il figlio di Lennon", pero' ero io che andavo a prenderlo".
In un' intervista su "Sette", aveva detto: "Ho nostalgia degli anni 60. Era un mondo libero, dove poteva accadere di tutto. Anche diventare amico dei Beatles e sposare la signora Lennon". Bassanini sara' ricordato alla manifestazione del 3 giugno a Brescia, nel 30 anniversario dell' arrivo dei Beatles in Italia.

Julian nel 1998, come segno di gratitudine, gli dedic̣ il suo album, "Photographic Smile".
 
Top
0 replies since 16/12/2011, 21:06   2128 views
  Share