Marianne Faithfull, la temeraria

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 27/12/2010, 14:21




Marianne Faithfull
la temeraria



image

Marian Evelyn (Marianne) Faithfull (Hampstead, 29 dicembre 1946) è una cantante e attrice britannica. Protagonista insieme a Mick Jagger, di cui fu compagna, degli anni brillanti della Swinging London e autrice insieme ai membri dei Rolling Stones di successi indimenticabili come As Tears Go By (firmata Keith Richards, Jagger) e Sister Morphine (firmata Faithfull, Jagger, Richards), oggi Marianne Faithfull è una delle interpreti più apprezzate della musica pop.

Marianne conobbe il suo primo marito, John Dumbar, quando entrambi studiavano all'Università di Cambridge; e, siccome egli era molto amico di John Lennon, furono invitati ad un party dei Rolling Stones.
Era il 1964, e Dumbar non sapeva che dopo qual party la sua fidanzata non sarebbe stata più la stessa.
La coppia si sposò il 6 Maggio 1965, e Peter Asher -il fratello di Jane, modella e attrice, meglio conosciuta per essere stata la storica fidanzata di Paul McCartney- fece loro da testimone.
Marianne ed il marito si trasferirono al 29 Lennox Gardens in Belgravia appena fuori Knightsbridge, Londra, e lì lei diede alla luce il primo figlio, Nicholas, il 10 Novembre dello stesso anno.
Il 17 Dicembre partecipò allo show The Music of Lennon&McCartney cantando Yesterday con Paul; e neanche qualche mese dopo lei "lasciò suo marito per vivere con Mick Jagger" e disse al New Musical Express:"Il mio primo passo fu avere un Rolling Stones come fidanzato. Ho dormito con tre [di loro] e ho deciso che il cantante era la migliore possibilità".
A partire dal 1966 divenne la fidanzata ufficiale di Mick, andando a vivere assieme a Brian Jones e la sua -allora!!- fidanzata Anita Pallenberg.
In quel periodo, incominciò a fumare marijuana e divenne la migliore amica della Pallemberg
Da Mick ebbe una figlia -Corrina- nata nel 1968.
I due parteciparono alla ripresa live via satellite della canzone All You Need Is Love dei Beatles, avvenuta nel 1967, ed entrambi appaiono nel video.

Dopo un periodo di oblio seguito alla fine della sua relazione con Jagger e caratterizzato da una vita irrequieta e da storie di droga, Marianne Faithfull torna al successo con l'album Broken English (1979), un disco raffinato in cui si mescolano atmosfere dark e psichedeliche. A Broken English seguono lavori di ottima qualità (Dangerous Acquaintances, A Child's Adventure, Rich Kid Blues) sempre sostenuti da una voce roca e profonda che negli anni arriva a maturare in sfumature emozionanti.

Dal 1987, anno di Strange Weather, Marianne Faithfull conosce un successo costante e sempre maggiore. Alle prove di musica pop affianca l'interpretazione dei classici e alcuni lavori dai tratti sperimentali, inanellando collaborazioni con musicisti assai noti come Angelo Badalamenti, David A. Stewart (ex Eurythmics), Billy Corgan e Beck.

Nel 1997 collabora con i Metallica come voce ospite nella canzone The Memory Remains, contenuta nell'album ReLoad.

Negli ultimi anni, all'attività di cantante ha affiancato quella di attrice, partecipando ai film Marie Antoinette di Sophia Coppola (interpreta l'imperatrice Maria Teresa d'Austria madre di Maria Antonietta) e Irina Palm di Sam Garbarski dove, nel ruolo di protagonista, ha suscitato unanimi consensi di critica e di pubblico.

Ultimamente ama ricordare le sue origini nobili, facendosi chiamare Baronessa Sacher-Masoch, a causa della madre Eva, viennese ed appartenente alla casata discendente dal noto Leopold von Sacher-Masoch, che ha dato origine al termine masochismo.

FONTI: Wikipedia italiana
più integrazione da Wikipedia inglese (tradotta da me)
più riviste, giornali, biografie


PER LE FOTO Marianne
 
Top
0 replies since 27/12/2010, 14:21   298 views
  Share