Paul, Ringo e George insieme per Linda, Articolo uscito su La Repubblica nel '98

« Older   Newer »
  Share  
{ Mitsuki
view post Posted on 22/7/2010, 08:53




Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr di nuovo insieme in pubblico dopo trent'anni. Malgrado le proposte e le offerte ripetute nel tempo, dal 1969 i tre Beatles non avevano mai più accettato di cantare insieme. Eppure è successo stasera, ma solo davanti a ottocento persone radunate nella chiesa di St. Martin in the Fields, nel centro di Londra, per una veglia funebre in onore di Linda McCartney, scomparsa il 17 aprile dopo una lunga malattia.

Un incontro storico, anche se in una triste occasione, voluto da Sir Paul che ha calorosamente invitato i due ex compagni di band. E i tre, insieme a Sting, Peter Gabriel, Pete Townshend, Elton John, e altre centinaia di persone, hanno cantato di nuovo insieme. La cerimonia, la prima dalla morte della moglie, è stata organizzata nei particolari da McCartney. Una sola cornamusa ha dato il via alla commemorazione, intonando Mull of Kintyre, una canzone dei Wings, scritta da Paul e Linda. Dopo alcune parole del reverendo Clare Herbert, la musica ha di nuovo invaso la chiesa con il quartetto d'archi Brodsky, che ha eseguito alcuni brani scritti da Paul per la moglie, come The lovely Linda, You gave me the answer, Warm and beautiful e My love.

Quindi è stata la volta degli studenti del Liverpool institute of performing arts, la scuola fondata da McCartney, che hanno cantato e suonato alcuni pezzi della sinfonia di Paul, Standing Stone. Ancora poche parole, quelle del fotografo David Bailey, che si è affidato a una poesia di Spike Milligan, e un breve e toccante discorso di Pete Townshend, degli Who. Il coro della chiesa ha intonato Celebration, seguita dal ritornello di Blackbird, e finalmente è arrivato il momento più triste ma anche il più atteso: sono bastati pochi accordi, e i presenti hanno riconosciuto la canzone. Si sono alzati tutti in piedi, unendosi a Paul, George e Ringo, e hanno cantato a gran voce Let it be, scritta da McCartney per sua madre Mary, morta anche lei di cancro quando lui aveva 14 anni.

Un omaggio dedicato alla memoria di Linda, ricordata da Sir Paul: "Era l'amore della mia vita, era la mia vita" ha detto, circondato dai suoi tre figli Mary (27 anni), Stella (26 anni) e James (21 anni), e dalla figlia che Linda aveva avuto dal suo primo matrimonio, Heather (36 anni). Quindi, con le lacrime agli occhi e la voce rotta dall'emozione ha cantato Linda, il brano scritto dall'amico di famiglia Jack Lawrence per Linda quando era una bambina, e che McCartney aveva inciso per la moglie in occasione del suo 45esimo compleanno.

Nella chiesa, un imponente edificio nel quartiere dei teatri della capitale inglese, non erano ammesse telecamere o macchine fotografiche, per espressa richiesta della famiglia. Ma già dal pomeriggio all'esterno, in Trafalgar Square, accanto ai numerosi fan dei Beatles, appostati davanti ai portoni della chiesa, si sono dati appuntamento centinaia di difensori dei diritti degli animali, provenienti da ogni contea del paese e anche dall'estero, per sostenere una delle cause che Linda aveva sostenuto con maggior impegno nella sua vita. La moglie di Paul McCartney aveva dedicato gran parte della sua attività sociale alla protezione degli animali e all'alimentazione vegetariana, per la promozione della quale aveva fondato un'impresa oggi molto prospera.

Erano esattamente trenta anni che Paul, George e Ringo non si facevano vedere in pubblico insieme. Dall'ultima esibizione dal vivo dei Beatles, nell'ormai lontanissimo 1969, quando il gruppo si esibì sul tetto degli studi di registrazione della Apple a Londra, in Saville Row. I tre hanno poi collaborato insieme all'imponente Anthology, la raccolta di cd e video che riattraversa, praticamente nei dettagli, l'intera carriera del gruppo. Del lungo lavoro che li ha visti di nuovo insieme, in cui hanno ripescato ricordi e inediti, rimane solo una foto, scattata nel '96, in occasione dell'uscita dell'antologia.

La morte di Linda, considerata a suo tempo come una delle cause, insieme a Yoko Ono, dello scioglimento dei Beatles, li ha tristemente riuniti. I quattro erano comunque rimasti in contatto, e gli stessi rapporti tra le due mogli erano cresciuti con gli anni, secondo quanto ha affermato di recente la vedova di John Lennon in occasione della morte di Linda. Yoko Ono non era presente alla cerimonia, così come Julian, entrambi invitati.

Un tumore al seno è stata la causa della scomparsa di Linda, avvenuta negli Stati Uniti all'età di 56 anni, trenta dei quali passati accanto a Paul. Le sue ceneri sono state disperse nella proprietà di famiglia nel Sussex, in Inghilterra. Paul McCartney non si era più fatto vedere in pubblico dalla morte della moglie. Qualche tempo fa era stato fotografato a Parigi mentre entrava nella cattedrale di Notre Dame. L'ex Beatle si trovava nella capitale francese per incontrare sua figlia Stella, che lavora come stilista per la casa d'alta moda Chloé.

------------------------------------------------------------------------------------
Trovo sempre questi articoli molto tristi su Linda mentre cerco cose allegre su Paul, non è normale XD mi sono commossa anche questa volta, accade un po' troppo spesso durante questo periodo ahimè ;_;
 
Top
Grizabella
view post Posted on 9/8/2010, 17:30




Oddio, che cosa commovente!!!!!
"Era l'amore della mia vita, era la mia vita" :( Paul... *scende una lacrimuccia*
dio mioooooo *si patpatta* povero, povero, povero sir Macca. Quello sì che era Amore. Non come con la Donna Bionica e quella Lucertola che si ritrova... *storce il naso*
 
Top
Julia L. Penny ~
view post Posted on 18/11/2010, 17:54




Mi sono messa a piangere, vi giuro....

non ho parole. Anzi una siç:

LINDA
 
Top
2 replies since 22/7/2010, 08:53   160 views
  Share