Shelley Duvall: la 'Shining' di Stanley Kubrik

« Older   Newer »
  Share  
Grizabella
view post Posted on 3/6/2010, 19:00




image
Shelley Alexis Duvall è nata il nono compleanno di Ringo Starr -il 7 Luglio 1949-, a Fort Worth, Houston, in Texas.
Ha tre fratelli, Scott, Shane e Stuart.
Shelley lavorava nel reparto vendita cosmetici del centro commerciale di Foley; ma a partire dal 1970 la sua vita cambiò radicalmente: sposò Bernard Sampson ed il regista Robert Altman, in città per cercare una "ragazza con gli occhi spalancati, trentadue denti, con gli occhi truccati con la matita sottile", la notò ad una festa e la scelse per interpretare Suzanne in Brewster McCloud.
Dopo il film, non lavorò per tre anni, durante i quali divorziò dal marito e si trasferì a Los Angeles. Dopo questa breve pausa nella sua carriera cinematografica recitò di nuovo in un film di Robert Altman, ma questa volta lei era la star del film; e divenne famosa per la sua interpretazione in Thieves Like Us.
Il suo quarto film è stato un altro di Robert Altman, il premiato Nashville, in cui la sua performance è stata talmente buona che le è stato offerto il ruolo di protagonista nel film TV Bernice Bobs Her Hair (1976), che è stato considerato da molti come il miglior adattamento di F. Scott Fitzgerald sullo schermo, e l’ha portata al suo prossimo film Annie Hall, le cui regia era del leggendario Woody Allen.
A quel tempo si era trasferita di nuovo e viveva a New York. Dopo due film lontano da Robert Altman era pronta a lavorare con lui e ad essere di nuovo protagonista in 3 Donne, a fianco di Sissy Spacek.
Nel 1978 Shelley cominciò ad uscire con Ringo Starr, a quell’epoca appena separato da Maureen, e da lui romperà nel 1981, quando Ringo incontrerà Barbara Bach, ora sua moglie, sul set di “The Caveman”.
Tre anni dopo, separata da Ringo, interpretò Olivia nel film "Popeye", al fianco di Robin Williams, che interpretava Braccio di Ferro.
Lo stesso anno è sulla cresta dell'onda con "Shining" di Stanley Kubrick, che, nonostante le siano costate recensioni negative e il premio come "Peggior attrice", è diventato la sua firma, il film per cui è più conosciuta.
Il suo film successivo condusse di nuovo nel mondo dei Fab Four, quando cominciò a lavorare al film “Time Bandits”, diretto da Terry Gilliam e prodotto dalla società cinematografica di George Harrison, la Handmade Films
Nel 1992 produsse la serie animata "Shelly Duvall's Bedtime Stories”, nella quale il suo ex-fidanzato Ringo Starr fa il narratore
Da allora in poi Shelly fatto numerose apparizioni in TV, ed ora vive nella sua città natale Houston, in Texas.

FONTI: Wikipedia
Siti in inglese tradotti da me
Vecchi giornali e riviste
Molte grazie al sito "It's Only Love"


Grizabella



Edited by Grizabella - 7/10/2010, 13:23
 
Top
Zazar Ramone
view post Posted on 3/6/2010, 19:09




Però nel film fa paura XD XD XD
 
Top
Grizabella
view post Posted on 3/6/2010, 19:30




CITAZIONE (Zazar Ramone @ 3/6/2010, 20:09)
Però nel film fa paura XD XD XD

Non che nella realtà...u.u
:lol:
 
Top
thief.
view post Posted on 7/6/2010, 19:22




In effetti questa donna fa paura. XD

Ma scherzi a parte, l'avevo gia' sentita nominare.
Grazie per le ulteriori informazioni! ;D
 
Top
3 replies since 3/6/2010, 19:00   833 views
  Share