Julia Lennon

« Older   Newer »
  Share  
»Ticket to ride
view post Posted on 6/5/2010, 16:03




Il poliziotto suono' alla porta e ci informo' dell'incidente.
Fu proprio come uno s'immagina che debba essere, come nei films.
Mi chiese se ero il figlio, e altre cose del genere.
Poi ci disse come era successo, e tutti e due sbiancammo.
E' la cosa peggiore che mi sia mai capitata.
- John



image
Julia e John nel 1949.




Julia Lennon nacque a Liverpool il 12 Marzo 1914.
Aveva una buona attitudine per il canto ed era anche una brava musicista. Aveva imparato da suo nonno a suonare il banjo e sapeva destreggiarsi abbastanza bene anche con la fisarmonica e l'ukulele.
Lasciò la scuola all'età di quindici anni e trovò lavoro come segretaria in una casa editrice. Ma rinunciò ben presto a questo impiego per fare la maschera nel cinema più elegante di Liverpool, il Trocadero, in Camden Street.
Si sposò una volta sola, con Alfred Lennon, dal quale ebbe un figlio solo, John.
Alfred, che faceva il marinaio, mentre John era bambino partì (a causa del lavoro), e Julia, durante la sua lontananza, cominciò ad uscire con un soldato Gallese, di cui restò incinta.
Lui voleva restare vicino alla loro bambina, ma non voleva saperne nulla di John; così Julia, ferita ed umiliata, lo scacciò di casa aiutata da suo padre "Pop" Stanley.
La figlia, Viktoria Elisabeth, nacque nel 1945, e rimase con la madre fino a poche settimane dopo il parto, quando cioè venne data in adozione, e prese il nome di Ingrid.
Julia pensò che sua figlia fosse stata portata in Norvegia, e così non seppe mai, come scoprirono invece Julia e Jackie che incontrarono Ingrid diversi anni dopo, addirittura dopo la morte di John, che i primi anni della sua vita aveva abitato a Liverpool, poco lontano da lei.
Alfred non era ancora tornato dal mare, e così Julia si trovò un altro uomo, John Albert "Bobby" Dykins.
Anche se da lui ebbe due figlie, i due non si sposarono mai.
Rimase piuttosto famoso l'episodio in cui John doveva scegliere tra il padre e la madre.
John scelse il padre, così Julia fece per andersene, ma John la rincorse urlando: "Mamma, non andartene!" (frase che è presente anche nel brano "Mother" dell'album "John Lennon / Plastic Ono Band" del 1970).
John dormiva nello stesso letto di Julia e John Dykins, e Mary Elizabeth Stanley, meglio nota come Mimi, la sorella di Julia, lo segnalò all'assistente sociale.
Così a 5 anni John venne affidato alla zia, che cercò in tutti i modi di impartirgli un'educazione severa.
Mimi era sposata con George Smith (che era l'esatto opposto di Mimi ed era molto buono con John) e la coppia era infertile, quindi lei considerava John come un figlio.
Julia cercò più e più volte di riprendersi John, ma Mimi rifiutò sempre, scacciandola via di casa anche davanti a lui, come ricorda la sorella Julia Baird.
Appena quattordicenne, il piccolo John scoprì che, da solo, poteva compiere la distanza tra casa di Mimi e casa di Julia in meno di dieci minuti, perciò le sue visite a Springwood raddoppiarono, e spesso culminarono con lui che si fermava a dormire lì.
Quando John si fermava da noi, io e Jackie dormivamo assieme in modo che potesse avere una stanza per sè. [...] Non gli davamo pace. Piombavamo nella sua stanza e poi ci lanciavamo sul letto. Gli tiravamo via le coperte e cominciavamo a saltare ridacchiando e gridando che volevamo giocare. C'era un gioco che ci divertiva tanto. John sollevava le ginocchia e ci faceva sedere in alto; cominciava a dire dei numeri strampalati, senza ordine e questo ci faceva morire dal ridere e poi lasciava cadere le ginocchia afferrandoci per le braccia in modo da non farci cadere a terra. John era uno spasso. (Julia Baird). [si ricorda che John aveva sì quattordici anni, ma Julia ne aveva sette e Jackie cinque].
Le sue visite divennero così frequenti che una sera Bobby Dykins gli propose di rimanere, dicendogli: -Non c'è bisogno che te ne vada, John.-, e lui, singhiozzando e urlando, aveva risposto: -Non posso, non posso. Devo andare, altrimenti sono guai. Verrò qui tutta l'estate.-
Un po' prima dei 17 anni John riallacciò i rapporti con la madre.
Lei gli comprò una chitarra e, quando John era bambino, gli insegnò a suonare il banjo.
John agli spettacoli con i Quarry men (la madre lo incoraggiò ad avvicinarsi alla musica. La sorella di John, Julia Baird, ricorda che avevano il bagno più piccolo di Inghilterra ed "era divertente vedere Paul, John, mamma e altri fare a gara per andare a suonare!".) infatti suonava la chitarra usando le note del banjo.
Julia morì tragicamente il 15 Luglio 1958.
Era andata a trovare Mimi, la quale insistette per accompagnarla a casa, ma lei rifiutò l'offerta della sorella.
Fece per attraversare le strisce pedonali, quando un poliziotto ubriaco alla guida la investì.
Il poliziotto aveva visto Julia, ma invece di premere il freno premette per sbaglio l'acceleratore.
Julia morì sul colpo.
Lo stesso poliziotto poi fece il postino e, per una infelice coincidenza, consegnava la posta a Paul.
Per John la morte della madre fu un brutto colpo, dal quale non si riprese mai completamente. (Per un'altra infelice quanto curiosa coincidenza, Julian perse John all'età di 17 anni, mentre Cynthia Powell [madre di Julian e prima moglie di John] perse il padre sempre a 17 anni.)
Poco dopo la morte di Julia, morì anche George Smith, il caro zio di John.


Biografia scritta da me, vietato copiare.
[Biografia integrata da Grizabella]

Edited by Grizabella - 12/10/2010, 12:26
 
Top
{ Mitsuki
view post Posted on 6/5/2010, 16:07




Bella biografia Ale, complimenti ^^ se trovo qualcosa in più sulla mia biografia di John provo ad integrare qualcosa ^^
 
Top
Grizabella
view post Posted on 6/5/2010, 16:29




Bella! Posso integrare qualcosina??? *faccina supplichevole*
:blink: non sapevo delle coincidenze!! Oddio, che cosa macabra!!! :che?:
 
Top
»Ticket to ride
view post Posted on 6/5/2010, 17:14




CITAZIONE
non sapevo delle coincidenze!! Oddio, che cosa macabra!!!

Nemmeno io lo sapevo, l'ho letto nell'enciclopedia di John ^_^

CITAZIONE
Bella! Posso integrare qualcosina??? *faccina supplichevole*

Fai pure! ^_^
 
Top
{ Mitsuki
view post Posted on 6/5/2010, 17:22




Julia - chiamata anche Juliet, Judy o Ju - aveva una buona attitudine per il canto ed era anche una brava musicista. Aveva imparato da suo nonno a suonare il banjo e sapeva destreggiarsi abbastanza bene anche con la fisarmonica e l'ukulele.
Lasciò la scuola all'età di quindici anni e trovò lavoro come segretaria in una casa editrice. Ma rinunciò ben presto a questo impiego per fare la maschera nel cinema più elegante di Liverpool, il Trocadero, in Camden Street.
 
Top
»Ticket to ride
view post Posted on 6/5/2010, 17:38




Grazie, ho aggiunto!

Ricordatevi che non va aggiunto tutto qui, si possono anche aprire vari topic! :)
 
Top
Johnny and the Moondogs
view post Posted on 8/5/2010, 21:50




Ma che tristi coincidenze...io sapevo che poco prima di morire,Julia era con un componente dei Querryman,che era andata a trovare John...allora,io ricordo che il ragazzo fosse il batterista Colin Hanton,ma ora controllo meglio...
A Colin dette molto fastidio il fatto che,se fosse rimasta un altro minuto a parlare con lei,non sarebbe di sicuro morta...

Ed ecco tutto quello che so...
 
Top
6 replies since 6/5/2010, 16:03   591 views
  Share